Search results for "materiali compositi"
showing 10 items of 15 documents
ANALISI E SVILUPPO DI UN SETUP SPERIMENTALE PER LA DETERMINAZIONE DELLA TENACITÀ A FRATTURA A MODO II NEI MATERIALI COMPOSITI E IBRIDI
Il presente lavoro di Tesi si propone a compimento del percorso previsto dal Ciclo XXVI del corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale – Indirizzo Materiali – seguito durante il triennio Gennaio 2013- Dicembre 2015 presso l’Università degli Studi di Palermo. L’elaborato si sviluppa in due principali sezioni. Dopo un’introduzione all’argomento affrontato, nella prima parte del lavoro, viene analizzato, sia sperimentalmente che numericamente, un setup tipicamente utilizzato nell’industria aeronautica per la caratterizzazione delle delaminazione a MODO II nei materiali compositi (Transverse Crack Tensile test – TCT-test). A partire dai risultati ottenuti dalle analisi prel…
Cura mediante radiazioni ionizzanti di sistemi a base di resine epossidiche per la realizzazione di matrici polimeriche di materiali compositi
2005
Analisi numerico-sperimentale sull’influenza dell’attrito nella delaminazione in Modo II
2011
EFFETTO DELL’ATTRITO NELL’AVANZAMENTO DELLA DELAMINAZIONE PER MODO II DI CARICO
2011
Il lavoro valuta l’influenza della dissipazione energetica dovuta agli effetti attritivi che si sviluppano all’interfaccia tra le lamine di provini sollecitati a Modo II di carico. Sono state effettuate diverse prove sperimentali su compositi in fibra di vetro e resina epossidica soggetti a condizioni di carico cicliche e valore medio crescente, tali da mantenere le lamine del composito in continua aderenza. Al fine di valutare l’incidenza dell’attrito interlaminare nella delaminazione per Modo II, i risultati delle prove sperimentali sono stati riprodotti per mezzo di analisi agli elementi finiti utilizzando il programma di calcolo FEAP (con codice sorgente aperto), nel quale è stato imple…
Matrici polimeriche nanostrutturate per materiali compositi ottenute mediante radiazioni ionizzanti
2005
Analisi quantitativa dell'effetto termoelastico in materiali compositi CFRP
2008
DELAMINAZIONE INTERLAMINARE DI COMPOSITI CFRP AL VARIARE DELLE CONDIZIONI DI CURA DELLA MATRICE
2012
In questo lavoro si è condotto uno studio sperimentale del comportamento a delaminazione interlaminare in Modo I di laminati compositi unidirezionali in fibra di carbonio e matrice epossidica (CFRP), al variare delle condizioni di cura della matrice. Tutti i sistemi analizzati hanno utilizzato lo stesso tessuto e lo stesso monomero epossidico DGEBA. Variando il processo di cura (cura termica o mediante radiazioni), gli agenti di cura (ammine o anidridi per i sistemi curati termicamente), e l’impiego di additivi tenacizzanti (es. il PES per i sistemi irradiati), è stato possibile controllare e modificare sia il grado di adesione fibra/matrice, che il grado di fragilità della matrice (monitor…
STUDIO DI GIUNZIONI METALLO-COMPOSITO SOTTOPOSTE A CARICHI STATICI E DI FATICA
2009
Obiettivo di questo studio è l’analisi delle giunzioni ibride metallo-composito realizzate con la tecnica co-cured, cioè incollando i materiali con la stessa resina adoperata per la manifattura del laminato composito. E’ stata studiata in particolare la giunzione fra alluminio e composito in fibra di vetro (Al/GFRP), accoppiamento che trova applicazioni in svariati ambiti del settore dei trasporti navali e terrestri. Sono stati analizzati giunti a semplice sovrapposizione (GSS) e a doppia sovrapposizione (GDS) sottoposti a carichi statici e di fatica. Tramite analisi numeriche FEM nonché prove sperimentali eseguite variando la lunghezza di sovrapposizione del giunto, si è indagato sul crite…
ANALISI NUMERICA E SPERIMENTALE DELL’INFLUENZA DELLA QUALITA’ INTERFACCIALE SULLE PROPRIETA’ MECCANICHE DI MATERIALI COMPOSITI
2020
L’analisi dell’interfaccia tra fibra e matrice è di fondamentale importanza per lo studio delle proprietà di materiali compositi innovativi e sostenibili per l’Ingegneria Civile. Il tema della ricerca ha previsto lo studio di compositi innovativi da impiegare nel settore industriale o dell’edilizia sostenibile ottenuti da materiali di scarto e/o naturali specialmente in termini di performance meccaniche (resistenza a flessione e compressione), fisiche (densità, porosità, assorbimento d’acqua per capillarità) e termiche (conducibilità termica, diffusività termica). Tali proprietà dipendono fortemente dall’interazione che si instaura tra i costituenti, intesi come fase dispersa (fibre o parti…
Terracruda e Nanotecnologie. Tradizione, Innovazione, Sostenibilità
2013
Il Volume dal titolo Terracruda e Nanotecnologie. Tradizione, Innovazione, Sostenibilità, riporta i risultati della Ricerca PRIN 2008 sull'utilizzo di nanoparticelle nei mattoni in terra cruda.